La ricerca delle proprie passioni, della propria strada è un viaggio, un percorso di sperimentazione che si modifica con il tempo, con lo spazio, con le esperienze e con le persone che incontriamo.
Avere una passione significa avere un’opportunità a cui far riferimento, un possibile percorso da seguire, un obiettivo da percorre, una strategia a cui pensare e la possibilità di cambiare perché ti accorgi che la scelta fatta non corrisponde alle tue aspettative e alle tue necessità.
Il periodo dell’adolescenza è un momento nel quale si vivono molti cambiamenti e si va alla ricerca del senso del sé, della vita e dei valori. Si attraversano momenti evolutivi necessari alla formazione e alla costruzione della propria persona uscendo dalla propria zona di confort e di sicurezza per creare una realtà nuova dove impari, apprendi, sperimenti tutto quello che prima non conoscevi.
Cosa significa per un adolescente generare passioni?
Per un adolescente vuol dire:
- ricercare novità;
- gratificazioni;
- relazioni con i coetanei;
- cercare risposte ai valori.
Nell’adolescente ci sono le risorse e le capacità per pensare, sviluppare e mettere in campo i suoi progetti: ha bisogno di sperimentare e dare significato ai cambiamenti.
Cosa significa per un genitore generare passioni?
Per un genitore vuol dire:
- ascoltare;
- condividere;
- guidarlo;
- coniugare empatia e autorevolezza;
- mediare le regole;
- stare accanto, esserci.
Se come genitore senti il bisogno di trovare uno spazio per riorganizzare le idee, confrontare il tuo stile relazionale e cercare una nuova modalità educativa, possiamo iniziare un percorso insieme.
Se come adolescente senti il bisogno di trovare uno spazio per raccontarti, dare forma ai tuoi pensieri o mettere ordine alle tue idee, possiamo iniziare un percorso insieme.