Adolescenti

Percorsi per ragazzi dagli 12 ai 18 anni.

La stagione dell’adolescenza, grandi cambiamenti e grandi paure.

Crescere comporta tante emozioni forti, spesso scomode. Diventare adolescenti significa intraprendere un meraviglioso viaggio della scoperta attraverso cambiamenti fisici, emotivi e di pensiero che vi faranno diventare una persona nuova. Nuove esperienze, nuovi interessi. Il cambiamento porta con sé grandi opportunità, ma a volte porta anche paura, angoscia, tristezza. Io posso accompagnarvi in questo viaggio verso l’essere adulto.

A chi serve

Preadolescenti e adolescenti.

Di cosa mi occupo

Tutti i percorsi possono essere proposti a livello individuale o di piccolo gruppo presso lo studio oppure nelle strutture scolastiche che aderiscono alle proposte.

Quali problemi possiamo affrontare insieme?

  • Sostegno nella relazione e nella comunicazione con i compagni di classe, con gli insegnanti, con i genitori o all’interno della famiglia.
  • Aiuto nell’inserimento nel gruppo degli amici.
  • Aiuto nella relazione con se stessi di autoregolazione dei comportamenti, nello sviluppo delle competenze sociali, nel riconoscere le emozioni, i loro segnali di disagio e il saper chiedere aiuto.

Per gli adulti coinvolti nella relazione educativa:

  • L’adolescenza: come cambia il modo e il tempo di comunicare all’interno della famiglia.
  • Regole e mediazione in adolescenza.
  • Nuovi ruoli: ricerca di autonomia e identità in famiglia, in gruppo e il bisogno di protezione.
  • Le emozioni degli adolescenti: come riconoscerle e perché sono importanti. 
  • Concentrazione attenzione nell’adolescente: quali ricadute negli apprendimenti.
  • L’adolescenza: come cambia il modo e il tempo di comunicare all’interno della famiglia.
  • Regole e mediazione in adolescenza.
  • Nuovi ruoli: ricerca di autonomia e identità in famiglia, in gruppo e il bisogno di protezione.
  • Le emozioni degli adolescenti: come riconoscerle e perché sono importanti.
  • Concentrazione attenzione nell’adolescente: quali ricadute negli apprendimenti.
  • Come cambia lo sviluppo emotivo e relazionale dell’adolescente in relazione al contesto digitale odierno.
  • Sentirsi invincibile e sfidare la vita: il senso del limite.
  • Sguardi, gesti, parole e silenzi: quale comunicazione con gli adolescenti.
  • Cosa cercano di dirci gli adolescenti attraverso le immagini che postano sui social.
  • Come cambia lo sviluppo emotivo e relazionale dell’adolescente in relazione al contesto digitale odierno.
  • Sentirsi invincibile e sfidare la vita: il senso del limite.
  • Sguardi, gesti, parole e silenzi: quale comunicazione con gli adolescenti.
  • Cosa cercano di dirci gli adolescenti attraverso le immagini che postano sui social.

Percorsi per gli adolescenti

PERCORSO DI CRESCITA:

ALLA RICERCA DI SE STESSI

A chi è rivolto: adolescenti.

Obiettivo: creare uno spazio e un tempo di incontro, di dialogo e di confronto in cui i ragazzi e le ragazze possono riconoscere ed esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni, i bisogni più profondi ed imparare a scegliere. Sperimentare modi nuovi per stare in relazione con sé e con gli altri, far emergere risorse interne che possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni, in famiglia, a scuola e nel gruppo di amici.

Cosa faremo: Parleremo di identità, relazione, aspettative, valori e ideali. Singolarmente o in piccolo gruppo, attraverso l’uso del colore, delle forme, del collage in uno spazio libero da giudizio, andremo alla ricerca di trovare comportamenti utili ai bisogni e alla crescita di ciascun ragazzo e ragazza.

Sentiamoci per un primo appuntamento conoscitivo, definiremo insieme i prossimi passi.