La cura delle relazioni


Questo è un percorso di crescita fatto di parole, ascolti e silenzi, in cui testimonianze raccontano la vita e si pongono in collegamento tra il visibile e l’invisibile. Parlare della vita e ricrearla ogni volta offre forme e significati che arricchiscono ciascuno di noi.

Organizzo tavoli, sedie e materiali: l’azione concreta aiuta a far decantare la densità dei racconti, e poi si riparte.

Ciò che accade non era programmato, ma nasce dall’ascolto profondo, che va oltre le parole. Le parole riportano pezzi di vita personali, di altre vite e di persone disponibili ad ascoltare, di chi ha compreso che lo spazio dell’ascolto è aperto davvero a tutti. In questo contesto, si intercetta la propria vulnerabilità e fragilità. In fondo, in qualche modo, siamo tutti vulnerabili.

Comunicare in modo significativo

L’opportunità di esprimere il proprio punto di vista e l’interesse nel conoscere il pensiero altrui sono elementi che costruiscono una comunicazione efficace e significativa. La partecipazione attiva in un gruppo permette di ascoltare e condividere idee, creando così opportunità di crescita sia personale che collettiva. Rimanere in ascolto attivo aiuta a valorizzare le esperienze altrui all’interno della propria storia, contribuendo a riflessioni profonde e significative.

Esprimere le proprie opinioni stimola il confronto e favorisce lo sviluppo di un pensiero critico, creativo e costruttivo. Questo gruppo è aperto a tutte le fasi della vita, accogliendo ogni voce e incoraggiando un dialogo inclusivo e arricchente.

Grazie a tutti coloro che si mettono in gioco per intrecciare percorsi di consapevolezza di sé.

Vieni a conoscere il percorso di crescita personale attraverso la cura delle relazioni. Per informazioni scrivimi: francesca.montemezzo@gmail.com